Nell’agosto del 1940 l’aviazione tedesca bombardava le coste e i porti inglesi. Hitler si preparava a invadere l’isola. Winston Churchill, da tre mesi in carica come primo ministro britannico, guidava un Paese messo a dura prova dall’aggressione aerea nazista. Proprio in quei giorni, Churchill indirizzava ai ministri del suo gabinetto di guerra un documento singolare di una pagina, intitolato Brevity, raccomandando la massima concisione nei documenti ufficiali. La lettera di Churchill è un piccolo capolavoro, che dimostra come la proprietà di linguaggio e la sintesi possano essere, in determinate circostanze, davvero vitali.
BREVITY.
Memorandum del Primo Ministro.
Nel nostro lavoro, tutti noi dobbiamo leggere un gran numero di documenti. Quasi tutti sono decisamente troppo lunghi. Questo ci fa perdere tempo, e ci costringe a impiegare energie per cercare i punti essenziali.
Invito i miei colleghi e i loro staff a fare in modo che i loro Rapporti siano più corti.
- Sarebbe auspicabile che i punti principali di un Rapporto fossero esposti sotto forma di una serie di paragrafi brevi e concisi.
- Se un Rapporto deve essere accompagnato da statistiche o da dettagliate analisi di fattori complessi, è bene che queste siano esposte in un’Appendice.
- In molte circostanze è più opportuno non presentare un Rapporto completo, ma un aide-memoire fatto di semplici punti, che si possono poi spiegare a voce se necessario.
- Finiamola con frasi come queste: «È altresì importante tenere a mente le seguenti considerazioni…» o «È opportuno considerare la possibilità di mettere in atto…». Per lo più queste espressioni fumose servono solo a condire il discorso e si possono tralasciare del tutto o sostituire con singole parole. Non rinunciamo a usare frasi più brevi e più espressive, anche se colloquiali.
Un Rapporto redatto in base ai criteri che propongo sulle prime può sembrare grezzo, se paragonato alla superficie levigata del gergo burocratico. Ma il risparmio di tempo sarà enorme, e l’esercizio di disciplina necessario per esporre i punti più importanti in modo conciso si rivelerà utilissimo per acquisire maggior chiarezza di pensiero.
W.S.C.
10, Downing Street.
9 agosto 1949